Questo cicciobello napoletano è un delizioso tocco italiano sulla classica ricetta “s’more”. Gli ingredienti sono semplici: graham cracker, cioccolato e marshmallow. La differenza sta nell’assemblaggio: invece di inserire gli ingredienti tra due pezzi di cracker graham, si usa uno strato di cioccolato con uno strato di marshmallow e poi si completa con un altro strato di cioccolato.
Ciò che rende unica questa ricetta è che ha un tocco italiano – l’uso della Nutella al posto del normale cioccolato – e anche il suo nome riflette le sue origini. Cicciobello è una parola italiana per “piccolo mascalzone” o “buono a nulla”.
Introduzione e background della ricetta, storia dell’origine e tradizioni
Il cicciobello napoletano è un famoso piatto della cucina napoletana. Proviene dalla città di Napoli, in Italia.
Il piatto consiste in una pasta di pane che viene fatta bollire in acqua con sale e olio, poi tagliata a pezzetti e fritta in olio d’oliva fino a doratura. Cicciobello è tipicamente servito come antipasto o come contorno di pasta o polenta.
Negli ultimi anni il piatto è diventato popolare in altre parti d’Italia, soprattutto nel centro Italia e in Sicilia. In queste regioni è tipicamente fatto con pasta di semola piuttosto che di farina.
Migliori
Ingredienti necessari per la ricetta
Ci sono pochi ingredienti in un cicciobello.
1) L’impasto è composto da farina, acqua e sale.
2) Tradizionalmente, gli ingredienti venivano mescolati a mano. Al giorno d’oggi, le persone usano un mixer per mescolare tutti gli ingredienti insieme.
3) L’impasto viene quindi lasciato riposare per circa 30 minuti prima di essere suddiviso in singole porzioni e modellato in palline.
4) Queste palline vengono poi stese con un mattarello e tagliate a cerchi con un tagliabiscotti o un bicchiere
5) A questo punto i cerchi sono pronti per essere riempiti con quello che volete!
Istruzioni Per Fare Il Cicciobello Napoletano
Un cicciobello napoletano è un delizioso dolce italiano composto da tre strati di pasta frolla e farcito con crema pasticcera. Il cicciobello napoletano è conosciuto anche come il “Napoleone” in Francia.
Questo tipo di pasticceria può essere trovato in molti paesi e culture diverse, ad esempio il baklava in Turchia o il pastel de nata in Portogallo.
Ingredienti:
– 3/4 di tazza (150 g) di zucchero
– 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
– 1/3 di tazza (80 ml) di acqua
– 3 uova
– 2 cucchiai (30 ml) di burro, sciolto
– 2 cucchiai (30 ml) di latte – 3 tazze di farina per tutti gli usi, più altra per spolverare la superficie di lavoro e stendere la pasta – 1 cucchiaino di lievito in polvere – un pizzico di sale
Come Servire i Ciccibello Napoletani
Ciccibello è un tipo di gelato che viene servito in un cono. È composto da tre diversi gusti: vaniglia, cioccolato e fragola.
Il modo migliore per servire questo tipo di gelato è mettere la vaniglia sul fondo, poi mettere sopra la fragola e infine mettere sopra il cioccolato.
Ultimo aggiornamento su 2023-04-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API